top of page
PHOTO-2022-02-15-15-21-32_edited.jpg

Su Galileisnao

Salve a tutti! Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze che frequenta l'istituto Galileo Galilei. Alcuni di noi frequentano il liceo scientifico mentre altri l'indirizzo tecnico appartenenti agli anni 3°, 4° e 5°.
L'ISS Galileo Galilei é stato ricostruito nel 2012 dopo il tremendo terremoto che ha colpito

Chi siamo: Chi siamo

Istituto Galileo Galilei

La sede ufficiale della nostra scuola è ubicata in via Jacopo Barozzi, 4 a Mirandola (MO). L'istituto comprende 3 indirizzi: Liceo Scientifico opzione scienze applicate, Tecnico Meccanica/Meccatronica/Elettrotecnica/Biotecnologie sanitarie e Professionale Moda/Meccanica. L'edificio è articolato su 3 piani. E' incluso un piano sotterraneo dove sono presenti vari laboratori. La scuola è provvista di 
vari parcheggi per professori, per studenti e personale ATA. E' un istituto 2.0 con vari laboratori multimediali, un'ottima connessione internet e una LIM in ogni aula.

Chi siamo: Chi siamo

Mirandola

Veduta della città di Mirandola in un'incisione antica
Duomo di Mirandola
Chi siamo: Benvenuto
unnamed_edited.jpg

Mirandola è una cittadina della bassa modenese mantiene tracce rinascimentali visibili nella pianta ottagonale, classica struttura della città-fortezza. 
Lo stemma comunale è costituito da un capriolo d'oro con sfondo azzurro e una corona, anch'essa d'oro. Sottostante al capriolo si trovano 2 rami intrecciati: uno di alloro e l'altro di quercia. 
Dal 1310 Mirandola divenne la capitale della Signoria Pico. Il più celebre membro della famiglia Pico fu Giovanni Pico della Mirandola. Giovanni Pico eccelleva nelle lingue e nella matematica. Strinse rapporti d'amicizia con personaggi noti della storia, in particolare ricordiamo: Girolamo Savonarola e Lorenzo il Magnifico. Era celebre in Europa in quanto si dicesse che era in grado di conoscere a memoria l'intera Divina Commedia. Giovanni Pico era un umanista italiano e in vista di un congresso filosofico compose l'orazione "De hominis dignitate", la quale è stata largamente discussa. Morì improvvisamente il 17 novembre 1494 (31 anni) probabilmente avvelenato per una sostanza contenente arsenico.

Chi siamo: Testo
bottom of page